Articoli

Un anno di allattamento…è ora di smettere?

Un anno di allattamento
Un anno di allattamento

Un anno di allattamento

Un anno. Un anno d’amore puro, nuovo. Come nuova è la sua vita.

Ma anche la mia. Perché io, partorendo lei, piccola e meraviglisa creatura, ho partorito anche una nuova me. Più forte, più orgogliosa, più felice.

Un anno di allattamento

Un anno di vita nuova. Da mamma. E da mamma che ha voluto fortemente allattare. Con molte difficoltà, inizialmente. Ma grazie a Grazia De Fiore, consulente IBCLC, sono riuscita a farle questo dono per la vita.
Che regalo voglio fare a mia figlia oggi? Continuare ad allattarla.

“Ma dopo l’anno il latte materno non diventa acqua?”

Se è questo che pensate o vi è stato detto, vi spiego una cosa. A parte il fatto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita, oltre che ad allattare esclusivamente nei primi sei mesi, a continuare a farlo almeno per due anni, se mamma e figlio (e papà, aggiungo io) lo vogliono.
Ecco, a parte questo, voglio mostrarvi un’infografica elaborata dalla rivista Uppa (“Un pediatra per amico”, bibbia indispensabile per genitori informati) sulla base di dati (tratti da Perrin, M.T., Fogleman, A.D., Newburg, D.S., and Allen, J. C. (2016) A longitudinal study of human milk composition in the second year postpartum: implications for human milk banking. Maternal & Child Nutrition) che possono far capire il valore immenso del latte materno. In molti hanno sicuramente visto questo “disegnino” ma pochi forse hanno letto tra i numeri. Che sono fondamentali perché rivelano quanto importante sia il latte materno anche dopo il primo anno.

Ecco perché il mio latte non è acqua

Il grigio chiaro corrisponde ai dati relativi al latte nel primo anno, mentre il grigio scuro a quelli nel secondo.
Nel secondo anno, se è vero che diminuiscono alcuni minerali come calcio e zinco, e diminuisce il nutriente-lattosio, è anche vero che il potassio rimane invariato e sopratutto aumentano:
1) sodio;
2) ferro;
3) proteine;
4) grassi;
…e attenzioneattezione, aumentano anche le sostanze utili al sistema immunitario:
5) lattoferrina (una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica, sia battericida che fungicida);
6) lisozima (cioè un enzima dotato di attività battericida);
7) Iga (cioè le immunoglobine A, un tipo di anticorpi).
Se qualcuno, come è capitato, mi dovesse chiedere nuovamente se allatto ancora rispondo semplicemente che si, allatto ancora. E lo farò finché lei vorrà e io potrò.
Adesso sapete perché.
Buon primo compleanno, amore di mamma.

Il mio latte non è acqua

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *