Articoli

A cosa serve il ghostwriting?

Non tutti conoscono ancora questo mestiere e non tutti ancora sanno di averne un immenso bisogno. Per questo voglio spiegare a che serve il ghostwriting, cioè la scrittura su commissione.

Hai mai provato a scrivere senza riuscirci?

Scrittura fantasma

scrittura fantasma

Hai mai iniziato a buttar giù una lettera, un libro, un discorso, una recensione, la risposta ad una recensione, un messaggio importante…e poi cancellato tutto perché non corrispondeva a ciò che intendevi dire? Magari scritto in quel modo assumeva un tono che non volevi attribuire a quelle parole, magari non trovavi quelle più adatte. Oh, magari semplicemente non ti andava! Ok, puoi anche ammettere di non riuscire a scrivere perché la scrittura non è il tuo punto forte. Scrivere non è facile come sembra e molti non sanno nemmeno mettere insieme un soggetto, un verbo e un complemento oggetto (cosa sono? Chiamami subito, mi sa che hai più bisogno del previsto!). Da ragazzin*, a scuola, non ti andava di studiare e ti sono rimaste delle lacune che nemmeno con il tempo e con la riscoperta della bellezza che ogni libro racchiude sei riuscit* a colmare?

Molto più facile? Non hai il tempo!

Sei un’imprenditrice o un imprenditore di successo, la tua attività va alla grande e vorresti dirlo a tutti, ma non ti va di dare priorità ad un libro, mettendo in secondo piano appuntamenti, zoom, famiglia, sport?

Sono pressoché infiniti i motivi per cui affidarsi ad un* ghostwriter. Delegare a volte è l’unica soluzione per raggiungere importanti obiettivi. Ma se poi lo scrive qualcun altro…non sarebbe un prodotto tuo? Invece sì!

Donatella Briganti giornalista e ghostwriter

Donatella Briganti giornalista e ghostwriter

Io, che sono una ghostwriter, aiuto soltanto a mettere nero su bianco le idee che altrimenti resterebbero nella tua mente. E sarebbe un peccato! Sai quante idee geniali e quante comunicazioni importanti sono rimaste sconosciute solo per timore di delegare tutto ad una come me?

Ora, puoi fidarti o non fidarti. Ma questa è la realtà:

il ghostwriting migliora la vita

Come? Alleggerendoti di un altro impegno che in questo momento non puoi sostenere personalmente ma che è proprio in questo momento che ti serve. Ormai, si sa, il libro nel business è il tuo miglior bigliettino da visita. In amore una lettera ha sempre il suo fascino, il libro della tua vita può liberarti da tanti fantasmi che porti dentro da troppo tempo. Scrivere è catartico. Puoi affidarti a qualcuno che possa e sappia scrivere per te, rispettando la tua linea di pensiero ed esprimendola proprio come avresti fatto tu, qualcuno che possa empatizzare con te e capire cosa ti serve e in che termini o, meglio, con quali parole.

Chi si rivolge ad un* ghostwriter ottiene i risultati che vuole continuando ad occuparsi delle sue priorità.

Chi si affida ai servizi di scrittura di un* ghostwriter ha capito che

delegare non vuol dire non fare, anzi! È un fare doppio con uno sforzo dimezzato

Mi è capitato spesso di avere riscontri in cui il cliente faceva notare che nemmeno lei o lui sarebbe riuscit* a esprimere come avevo espresso io le sue stesse parole e i suoi stessi pensieri. E, permettimi, so’ soddisfazioni!!! Sì, perché scrivere con empatia è ciò amo fare. Dar voce e risonanza a idee che altrimenti resterebbero sole e dimenticate mi rende felice e realizzata.

Donne e lavoro

Il ghostwriting aiuta a superare le difficoltà

Sono la ghostwriter perfetta? Non per tutti, ci mancherebbe. Non ho mai creduto di essere perfetta,  la perfezione non esiste. Ma magari sono quella perfetta per te, come lo sono stata e lo sono per molti clienti che continuano a contattarmi e continuano ad affidarsi a me. Non nego di aspirare al meglio e non voglio sottovalutare tanti miei percorsi formativi, il mio percorso universitario, vent’anni di esperienza e tanta passione per questo lavoro, nato dallo stesso amore e dagli stessi anni di esperienza da giornalista. E oggi posso dire di volere e saper aiutare molte persone che vogliono, come me, il meglio ma sanno che da soli non starebbero bene nemmeno in Paradiso.

E allora, che aspetti a migliorare la tua vita?

Non vuoi, non sai o non hai tempo di scrivere il tuo libro, la tua lettera o (quasi) qualsiasi altro testo?

Contattami, troveremo insieme la strada giusta per te.

donatellabrig@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *