Sai qual è oggi il miglior biglietto da visita e il modo più efficace per diffonderlo? Il tuo libro!
Raccontare di te, della tua vita e della tua azienda è uno degli strumenti più potenti per posizionarti sul mercato e incrementare il tuo business.
Perché scrivere un libro per il proprio mercato?
Ci sono mille motivi per cui è arrivato il momento di scrivere il tuo libro. Ne vuoi conoscerti alcuni?
Innanzitutto perché sei tu. Sì, sei proprio tu. E solo tu. Quindi in esso potrà essersi tutta la tua autenticità, tutta la tua vita e la tua storia, la storia del lavoro che hai fatto e che fai con impegno e dedizione, la storia probabilmente della tua famiglia e quelle pagine sono il modo migliore per presentarti.
Si sa, chi compra un tuo prodotto o servizio deve prima fidarsi di te, capire se fai davvero al caso suo e se rispondi si suoi valori, al suo modo di vedere la vita, quindi di lavorare.
Potrebbe già bastare questo e invece voglio dirti dell’altro.
Se doni ai tuoi clienti la possibilità di conoscerti meglio, amplierai il tuo bacino d’utenza e acquisirai maggiore credibilità.
Chi racconta di sé si mette a nudo e trasmette concetti come chiarezza, trasparenza e affidabilità.
Il tuo libro potrà chiarire molti aspetti del tuo lavoro e mostrare nel dettaglio le qualità che hai e utilizzi per svolgerlo al meglio.
Il mercato è fatto di persone
Il mercato, tienilo sempre presente, è fatto di persone. Persone che necessitano di prodotti e servizi. Ma, prima ancora, di persone che mettono tutto questo a loro disposizione.
Per questo, scrivendo il libro della tua azienda e della tua vita, soddisferai le persone che si affidano a te, che cominceranno ad affidarsi a te e che saranno felici di sapere dove vanno a finire i loro soldi.
E l’immedesimazione? Dove la mettiamo?
Ricordati che chiunque può immedesimarsi in te, leggendoti. Il che vuol dire che puoi pure parlare di insuccessi, di fallimenti…ma solo se sei riuscito a trasformarli in successi e in lezioni imparate.
Chi non vive almeno una grossa sconfitta nella vita? Tutti, in un modo o nell’altro, siamo caduti e cadiamo, inciampiamo. Proprio per questo ci piacciono le storie di chi poi si è rialzato e ha ricominciato il suo viaggio. Proprio come te, che nel tuo libro racconti di quante volte pensavi di non farcela ma poi, con determinazione e passione, hai tentato e ritentato ancora. Fino a riuscirsi.
Proprio come i bimbi che cadono mille volte e non mollano fino ai loro primi passi, fino alle prime corse, fino ai traguardi più lontani.
Il tuo libro per la tua autorevolezza
Un libro ti posiziona sul mercato perché da sempre un libro è sinonimo di qualcosa che ha una certa autorevolezza.
È un’idea che ci riporta anche ai tempi della scuola, quando quei libri dovevamo conoscerli a memoria: studiarli voleva dire crescere.
Ecco, se vuoi crescere e posizionarti sul tuo mercato, il libro è lo strumento che ti serve di più.
Se scriverai un libro sul tuo lavoro, i tuoi clienti penseranno che ne devi capire per forza di quel settore, del tuo business!
E se, nel tuo libro, ci metterai in mezzo anche una parte privata, emozionale, umana…bingo, penseranno che devi capirne per forza anche di business fatto di persone vincenti!
Come scrivere un libro per posizionarsi sul mercato?
Ti spiegherò presto, in uno dei miei prossimi articoli, come fare nel dettaglio.
Nel frattempo, comincia buttando giù, nero su bianco, le risposte a queste domande:
- Cosa voglio comunicare ai miei clienti e alle persone che mi leggeranno?
- Perché e a chi può essere utile il mio libro?
- Perché dovrebbero scegliere il mio libro e quindi me?
Poi stila un indice indicativo di ciò che vuoi raccontare del tuo lavoro e della tua vita, quali insuccessi hai trasformato in lezioni imparate che ti hanno portato al successo.
Tu quali insuccessi hai trasformato in lezioni imparate per migliorare il tuo business?
Scrivimelo nei commenti!