I libri più belli
Quanti libri hai letto nella tua vita? Tanti? Pochi? Leggere è un po’ come viaggiare e ogni libro è ogni volta un viaggio nuovo e illuminante, che ti apre a mondi e realtà che non conoscevi e che magari ti cambiano per sempre. Se hai letto tanti libri, sono felice per te perché vuol dire che sei molto ricco dentro (spero anche fuori! Non sempre purtroppo leggere riempie il portafogli ma di certo riempie la mente di idee utili a vivere al meglio). Se non hai avuto modo di leggere molto, non ti è mai piaciuto o hai scoperto da poco l’amore per la lettura e stai cercando di recuperare, sono altrettanto felice per te perché non è mai troppo tardi per imparare e per crescere.
Ma il tuo libro preferito…
…Qual è? Ce ne sarà uno in particolare che ha modificato per sempre il tuo modo di vedere le cose. Per come era raccontato, per i sentimenti che ti ha trasmesso, per la lezione che ti ha dato. O semplicemente perché ti ha regalato ore o anche solo attimi di svago, di sogno, di evasione utile a star meglio con te e affrontare il mondo con più carica. C’è così tanto sugli scaffali delle librerie o anche sulle liste di ebook nelle APP che ci permettono di leggere anche quando non si può nemmeno tenere un libro in mano (ne so qualcosa perché senza Kindle, per esempio, non avrei potuto leggere quanto ho letto con mia figlia neonata attaccata per mesi al mio seno nelle posizioni più disparate). C’è posto per tutti. Per i romantici, per i curiosi, per chi vuole approfondire, per chi vuole vendere, per chi vuole raccontare e per chi vuole raccontarsi.
Ma ti è mai capitato di leggere un libro e…
…pensare di scriverne uno tutto tuo? Hai mai pensato di avere una vita che vale la pena di essere condivisa e raccontata? Di avere in mente una storia avvincente e unica, tanto da diventare best seller, poi sceneggiatura, poi film da Oscar? D’altronde, così sono nati molti grandi successi mondiali. Da storie di vita, da idee apparentemente strambe, o da subito identificate come vincenti. Perché la tua vita dovrebbe valere meno?
E se il miglior libro mai letto fosse quello che tu hai scritto?
Non lo hai ancora fatto? Non hai buttato giù nulla, nemmeno una parola? Pensi di non essere in grado? Può essere! Non tutti siamo bravi a fare tutto. Ognuno ha dei talenti da sfruttare. Magari sei brava o bravo a raccontare. Allora puoi raccontare a me che posso scrivere per te.
Scrivere è la mia passione. Sono giornalista da quasi vent’anni e sono ghostwriter da sempre perché da sempre ho amato aiutare gli altri a scrivere ciò che volevano scrivere ma non riuscivano.
Ho imparato con l’esperienza e con il tempo che molte storie rimaste nei cassetti dei nostri sogni o nei ricordi della nostra vita sono i migliori film, i più amati best seller, le lezioni più profonde che ci possano essere.
Quindi prendi solo coraggio,
il tempo ce lo metto io con il mio lavoro, insieme alla mia professionalità e alle mie competenze. Tu mi racconti, io scrivo per te. Il successo sarà tuo. Io avrò il mio vedendoti felice di aver realizzato questo sogno o questo progetto.
Perché sono sicura che potrai aver letto mille libri ma leggere il tuo, quello che hai scritto sulla tua pelle giorno per giorno o che hai partorito nella tua mente, con le tue idee e la tua fantasia, non potrà avere rivali. Non per presunzione, ma anche solo per l’emozione che tutto questo comporta e porta con sé.
E sai qual è la cosa bella? Che il tuo libro diventerà in ogni caso immortale come immortali diventeranno quelle tue fantasie o quelle tue esperienze condivise con il mondo intero. Tu e il tuo libro sarete e farete storia. Perché un libro è un po’ come un diamante (per me anche di più): è per sempre.
Parliamone, da ghostwriter e da giornalista, potrò ascoltarti e aiutarti a leggere e a scrivere…il libro più bello che tu abbia mai letto (e scritto): il tuo!
Donatella Briganti