Oggi i social e la connessione con il mondo intero aiutano ad entrare in contatto con altre realtà e altre persone che altrimenti sarebbe impossibile raggiungere con la stessa velocità e la stessa efficacia. È un mondo molto democratico, in cui chiunque può dire di tutto, a volte anche troppo, a volte anche senza rispetto, a volte trasformandosi in hater o leoni da tastiera.
Ma noi non ci vogliamo focalizzare su questo aspetto, non è questo che ci interessa, non è questo che vogliamo. A noi interessa poter sfruttare al massimo la possibilità che in particolare i social media ci offrono per venire in contatto con altre persone interessanti e altri mondi apparentemente lontani ma che poi molto spesso ci appartengono.
Siamo connessi anche con noi stessi?
Tramite i social o comunque grazie a internet possiamo lavorare meglio e più velocemente, nella maggior parte dei casi; possiamo guardare i video che ci piacciono e ci arricchiscono dentro, ascoltare, parlare, videochiamare, mandare messaggi, riceverli…e possiamo anche condividere, esprimere molto di più noi stessi, i nostri pensieri, la nostra attività, i nostri interessi.
Oggi più che mai, anche grazie a internet e ai social media che ci permettono di arrivare dovunque, possiamo diventare imprenditori di noi stessi ed è importante poter decidere per sé, autonomamente, senza costrizioni, senza limiti, senza convinzioni limitanti, come diventarlo o come continuare ad esserlo.
Come possiamo essere imprenditori di noi stessi nel migliore dei modi?
Cercando innanzitutto di essere autentici.
Dire e fare ciò che risponde al nostro modo di essere ripaga sempre.
Se la nostra impresa più grande è riuscire a rimanere noi stessi nonostante tutto ciò che ci spinge a dimenticare chi siamo, quello che dobbiamo fare è proprio essere e rimanere imprenditori di noi stessi. Dove l’imprenditorialità è sinonimo di investimento. Investire in se stessi, nella propria formazione, nella propria competenza, senza trascurare la propria spiritualità.
Se la mente è sana anche il corpo è sano, si sa. E se andiamo in palestra per il corpo, non dobbiamo dimenticare di frequentare una palestra anche per la mente.
Essere imprenditori non vuol dire per forza annullarsi, assistere allo svanire completo di ciò che siamo, al di là del lavoro, delle relazioni e di tutto il resto.
L’importante è crederci
Essere imprenditori di se stessi vuol dire innanzitutto crederci. Credere in sé, in ciò che si ama e in ciò che si fa. Anche perché non si dovrebbe essere ciò che si fa, ma si dovrebbe fare ciò che ci fa esistere, che ci fa sentire vivi, che ci fa essere esattamente come vogliamo essere in questo mondo.
Se i social servono per essere i migliori imprenditori per sé e per gli altri, ben venga. Purché non diventiamo noi i social, purché non ci identifichiamo con i social, purché non identifichiamo la vita là fuori con le foto che vediamo sui social, purché non diventiamo vittime dei social, purché loro continuino a servire a noi per stare meglio e non, viceversa, noi servire a loro perché loro continuino ad esistere.
saper scegliere
Siamo noi, ricordiamocelo sempre, a scegliere cosa è meglio per la nostra vita. Se non siamo presenti a noi stessi non possiamo realizzare i nostri sogni, non possiamo raggiungere i nostri obiettivi, e non possiamo vivere nemmeno qui e ora, godendo di quel famoso attimo che davvero fugge e non torna più.
La scelta. Questa è un passaggio fondamentale per essere bravi imprenditori di noi stessi. Quante volte scegliamo in un giorno?! Scegliamo di tutto. Se alzarci, stare a letto, lavorare, giocare, scherzare, ridere, piangere, rispondere al telefono, se e cosa mangiare, se e cosa bere, cosa fare e cosa dire. Ogni attimo della nostra vita è una scelta. Possiamo scegliere anche i nostri pensieri cambiando da dentro il nostro approccio alla vita.
Perché non scegliere di delegare?
A volte è utile delegare per diventare veri imprenditori di se stessi. Delegare è anch’essa una scelta. Ci permette di stabilire delle priorità. Non siamo onnipotenti, anche se siamo pura potenzialità. La nostra onnipotenza è nella nostra capacità di scelta. Allora nelle nostre continue scelte dobbiamo capire cosa mettere al primo posto e cosa a seguire.
Spesso non ci si rende conto che i social, se ci rendono schiavi, ci alienano anche da noi stessi.
la scrittura si può delegare
Una delle cose che si può benissimo delegare e permette di dedicare prezioso tempo alle nostre priorità assolute, è scrivere.
A meno che non si è professionisti, esperti o, quanto meno, appassionati di scrittura, è meglio far scrivere a chi, empatizzando, mette in pratica la professionalità e la capacità di mettere nero su bianco emozioni, storie, sensazioni, teorie, ricordi… Sarà utile e sarà bello poter essere imprenditori di se stessi, ben concentrati su alcuni aspetti, lasciando fare ad altri ciò che può aiutare a migliorare un’attività, una storia, una vita intera.
Se anche tu sei imprenditrice di te stessa o imprenditore di te stesso, contattami per scrivere il tuo libro, la tua storia, la storia della tua azienda, il tuo articolo, il tuo discorso, la tua lettera, la tua e-mail…e continuare a scegliere il meglio per te.
Affidati al potere della scrittura, affidati all’attrice delle parole, affidati a me.
donatellabrig@gmail.com