Articoli

Come scrivere da solo il tuo libro…in tre pillole

Come posso scrivere il mio libro da solo?

Te lo sei chiesto, non è così? E ti sei già dato una risposta?

Tra poco ti fornirò tre pillole utili a scrivere da solo il tuo libro.

Perché forse sei partito in quarta buttando giù parole a raffica ma poi hai capito che scrivere richiede più tempo e competenza di quanto potessi immaginare. Scrivere un libro non è per niente facile né immediato come a volte sembra.

Se questo lo hai già capito, sei un passo avanti. E anche se lo hai capito, vuoi fare lo stesso da solo? Vuoi scrivere il tuo libro senza l’aiuto di un* ghostwriter?

Donatella Briganti ghostwriter

Donatella ghostwriter

Voglio darti dei consigli

Oggi, per non confonderti le idee, voglio darti le prime tre pillole utili per scrivere il tuo libro da solo. Seguimi e sarò felice di fornirtene molte altre nelle prossime settimane.

Perché serve avere le idee chiare per andare avanti senza rischiare di arenarsi alla prima difficoltà.

Ecco le prime tre pillole utili per cominciare a scrivere da solo il tuo libro:

  • Credi in te stesso

    Credi in te stesso prima di ogni cosa e di ogni passo. Può sembrarti banale e scontato ma non o è affatto. Se non credi in te stesso non arriverai mai ai tuoi obiettivi. Questo vale per tutto nella vita, anche per scrivere al meglio il tuo libro. Solo se credi in te stesso puoi procedere con determinazione. E “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”, ti direbbe Dante. Voglio dire di lasciar perdere chi ti critica solo per il piacere di farlo. Ascolta solo le critiche costruttive, di chi è del mestiere e ha già dimostrato grande professionalità con importanti risultati o di chi ti vuole davvero bene. Per il resto, credi prima di tutto in te stesso. Se non ci credi tu, chi vuoi che ci creda, baby? Così parlò Marilyn Monroe (se mi leggesse Nietzsche!). Credere in te è il punto di partenza necessario, la conditio sine qua non.

  • Scegli l’argomento giusto

    Scegli l’argomento giusto se non hai già una storia in mente o non vuoi scrivere la storia della tua vita o della tua azienda, cosa quest’ultima che molte persone di successo fanno per aumentare la propria credibilità e trasformare il proprio bigliettino da visita in pagine intere, piene di emozioni e indicazioni utili a capire chi è l’autore o l’autrice di quei traguardi felicemente raggiunti. Puoi far volare la tua fantasia e partire da una storia di fantasia, cosiddetta ‘fiction’, cercando di capire che messaggio vuoi lanciare, cosa vuoi comunicare, che emozioni vuoi suscitare nel tuo lettore. Magari hai una storia vera da raccontare, ‘non fiction’ in questo caso, un’esperienza che hai vissuto e che può servire ad altri che possono trovarsi nella tua stessa situazione. Se vuoi scrivere il tuo libro da solo, devi avere le idee molto chiare al riguardo. Non si può improvvisare. Solo in rarissimi casi si riesce a scrivere di getto e partorire automaticamente un libro pronto per la stampa. Trova l’argomento che fa per te, la storia che puoi sviscerare al punto da scrivere pagine e pagine.

  • Controlla in giro se esiste già ciò che vuoi proporre

    Controlla se esiste già il libro che vuoi scrivere. A volte capita di avere un’idea che ci sembra geniale e invece qualcun altro è stato molto più geniale di noi, e lo è stato pure molto prima di noi. Può capitare, insomma, di trovare già realizzata quella che credevamo fosse la sola nostra, unica, brillante, inedita idea. Prima di fare qualsiasi passo e di sprecare tempo ed energie scrivendo pagine inutili, controlla, sonda il terreno. Assicurati che nessuno prima di te abbia fatto la stessa cosa. Sembrerebbe semplicemente un ‘copia e incolla’, non credi? Che credibilità potresti guadagnare? E che visibilità? Nessuna! Anzi, sarebbe controproducente. E poi immagino tu voglia essere originale, fare qualcosa di utile e di nuovo. È vero che su molti argomenti ci sono migliaia di libri, ma cerca almeno di partire da un punto di vista diverso, che nessuno ha mai affrontato prima. Solo così potrai scrivere un libro utile e che nessuno ha già proposto prima di te.

Leggi le tre pillole se vuoi scrivere da solo il tuo libro

Spero queste prime pillole ti siano utili per capire come iniziare il bellissimo viaggio verso il tuo libro. Continuerò a fornirti altre pillole di scrittura e aiutarti al raggiungimento di questo obiettivo. Che esperienza fantastica!

Se, però, da questi brevi consigli, hai già capito che il libro vuoi scriverlo ma che da solo non puoi farcela, allora hai proprio bisogno di una ghostwriter.

Affidati al potere della scrittura, affidati all’attrice delle parole. Contattami senza impegno, scriviamo insieme il tuo libro, scriviamo insieme il tuo successo.

Donatella Briganti giornalista e ghostwriter

Donatella Briganti giornalista e ghostwriter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *