Il tuo obiettivo è scrivere un libro da solo? Tre pillole utili per te!
Siamo nei primi mesi dell’anno e, nonostante le mille difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo, siamo ancora in tempo per stabilire gli obiettivi per questo 2021. Anzi, proprio adesso che può capitare di ritrovarci confusi e smarriti in questo caos, è importante programmare e avere chiari i traguardi che si possono e si vogliono raggiungere.
Tenendo conto di tutta la situazione Covid-19, ci vediamo costretti spesso a cambiare le nostre abitudini e i nostri programmi, a pensare a tutti i ‘piani B’ possibili.
Un sogno che si può facilmente realizzare, con distanziamento e in totale sicurezza, è quello di scrivere il proprio libro.
Sogno oppure Obiettivo?
Oltre che essere un sogno, possiamo definirlo un vero e proprio obiettivo. Mi piace parlare di sogni che poi vedo come obiettivi, appunto, perché il sogno sembra qualcosa di molto lontano, “obiettivo” è invece una parola che suggerisce alla mente qualcosa di più raggiungibile, misurabile e ci mette nella condizione di pensarlo come traguardo da tagliare nel più breve tempo possibile.
Scrivere il proprio libro diventa sempre più importante anche per lavoro, per presentarti nel modo più adeguato ai tuoi clienti, per aumentare la tua clientela o fidelizzarla, concedere a chi ti segue o ti vorrà seguire di sapere molto di più di te.
Ma può essere un sogno, un obiettivo, anche scrivere il proprio libro per soddisfare la nostra stessa voglia di raccontarci e raccontare la nostra storia, la storia della nostra vita, o una storia di fantasia che ci ronza in testa.
Cosa serve per scrivere un libro da soli?
In ogni caso, scrivere un libro richiede tempo, impegno, competenza, professionalità, altrimenti il tuo libro rimarrà nel cassetto o, comunque, avrà molte difficoltà ad arrivare al pubblico di riferimento.
Per aiutarti ti ho già indicato in un articolo precedente le prime tre pillole utili per scrivere da solo il tuo libro e cioè: credi in te stesso, scegli l’argomento giusto e controlla in giro se esiste già la stessa identica cosa che vuoi proporre tu.
Adesso voglio suggerirtene altre tre.
Eccole qui:
1- Preparati ad iniziare
Un po’ come quando devi prepararti per una maratona e devi allenarti, preparare i muscoli e il corpo. Per scrivere il tuo libro da solo, ci sono tante cose da fare prima di iniziare davvero. Devi avere bene in mente l’idea di ciò che vuoi scrivere, magari dovrai mettere in ordine materiali, fare brainstorming, preparare una bozza di indice e la scheda personaggi, se il tuo sarà, per esempio, un romanzo o comunque se si tratterà di ‘fiction’.
Tutto questo ti aiuterà a visualizzare il tuo obiettivo in ogni dettaglio:
come lo vuoi, a chi vuoi che arrivi, che messaggio vuoi lanciare, che idea vuoi si facciano di te, come vuoi apparire ai tuoi lettori, se vuoi apparire. Può sembrare strano ma la preparazione alla stesura di un libro porta via molto tempo e molto impegno.
2- Stabilisci un inizio stesura
Ti consiglio di darti dei tempi almeno approssimativi. Scegli un giorno, un mese, un anno in cui ti siederai per iniziare a scrivere. Sì, puoi già buttar giù di getto quel che ti viene in mente ma poi dovrai riorganizzarlo, quindi tanto vale organizzare prima tutto ciò che ti serve. Dopo la prima fase di preparazione, in cui ci può essere del materiale da studiare o da leggere, oppure articoli come questo da approfondire per capire come procedere, oppure ancora video, audio, o semplicemente un elenco delle cose che vuoi dire. Insomma, chi non lo fa spesso non ci pensa ma chi lo fa, come me, sa benissimo, che
il tempo vola mentre scrivi
e che per iniziare bene bisogna fare ordine in testa, sulla carta o sul computer. In base a ciò che pensi ti porterà via la preparazione, stabilisci un inizio vero e proprio. Calcola il tempo che vuoi dedicare alla preparazione e all’organizzazione, poi datti una data e cerca di rispettarla, a meno che non ti serva altro tempo per raccogliere altro materiale o altre idee.
3- Stabilisci una fine
Già sai entro quando vuoi finire il tuo libro? Non sempre interessa ma aiuta anche questo nell’organizzazione. Così come hai stabilito la data di inizio, fai lo stesso per la data di fine stesura. Più sei organizzato, più facilmente raggiungerai il tuo obiettivo-libro. Un po’ come si fa con le materie dell’università. Sai che per darti quella materia devi studiare sei libri? Bene, dividi il numero di pagine per il tempo che hai a disposizione o che vuoi impiegare per finire. Se lavori, hai figli, una vita sociale (compatibilmente con il Covid-19) molto attiva (probabilmente si tratta di piazze, strade, stanze virtuali, forse sui social o su zoom o simili),
cerca di ritagliarti un certo tempo durante la giornata, durante la settimana o durante il mese per scrivere questo tuo prezioso libro.
Fa’ in modo che in quel tempo tu sia concentrato e senza distrazioni. Vedrai in che mondo fantastico sarai catapultato. Scrivere è come entrare in un interessante e stimolante mondo parallelo, anzi un mondo interiore. È come meditare, è come confessarsi (sì, anche se senza preti), è come ripulirsi delle scorie in eccesso (senza bere nemmeno), è una vera goduria. E se riuscirai a trovare la giusta concentrazione, farai molto in poco tempo. Puoi anche fare delle prove iniziali per capire quanto ci metti a scrivere una cartella editoriale, anche se poi non tutte le cartelle editoriali ti porteranno via lo stesso tempo. In base alla difficoltà, al trasporto e a mille altre variabili, potrai metterci quindici minuti come un’ora o più. Se hai stabilito la data in cui vorrai aver finito il tuo progetto, sarai facilitato e mentalmente più predisposto a voler arrivare in fondo nel modo migliore, nel minor tempo possibile.
Queste sono tre piccole pillole che ti saranno utili se uno dei tuoi obiettivi per questo 2021 è scrivere il tuo libro da solo.
Il tuo obiettivo è scrivere un libro da solo…SEI ancora sicuro?
Come hai potuto constatare già da queste mie indicazioni, non è così facile né così immediato scrivere un libro, soprattutto se a questo vuoi dare valore e vuoi sia fatto bene, ma non lo hai mai fatto. Non ci si improvvisa scrittori in un giorno…ma puoi sempre provarci. Segui i miei consigli, ti saranno utili.
Non ci riesci? Hai capito che è troppo difficile? Che ci vuole troppo tempo? Niente paura. Non rinunciare al tuo obiettivo! Posso aiutarti.
Contattami, raccontami del libro che vuoi scrivere, raccontami di te, passami il tuo materiale o, se vuoi, indago e studio per te.
Affidati al potere della scrittura, affidati all’attrice delle parole, affidati a me.