Quando, agli esami di maturità, mi chiesero cosa avrei voluto fare da grande, risposi sicura: la giornalista! Gli insegnanti mi sorrisero e mi incoraggiarono a seguire questa strada, anche perché che mi piacesse scrivere lo avevano già capito dai miei lunghissimi temi e dalla mia voglia di indagare e raccontare con dovizia di particolari. Ho ‘un concetto etico del giornalismo‘, come quello espresso dal mio illustre compaesano Pippo Fava, giornalista anche lui di Palazzolo Acreide (SR), che venne ucciso dalla mafia a Catania nel 1984.

Il giornalismo è una cosa seria, un servizio che può cambiare il mondo e che scava nella verità, nella realtà dei fatti, informando e illuminando anche le menti più grette.

Da giornalista ho avuto la fortuna di scrivere per importanti giornali nazionali e di confezionare servizi fotogiornalistici partoriti a volte con dolore, sempre con molta dedizione e soprattutto con infiniti amore e passione. Dalle notizie più frivole, a quelle di politica a quelle di cronaca nera fino a quelle di cronaca rosa, tornando poi alle interviste sotto scorta a testimoni di giustizia e o pentiti, per esempio, della banda della magliana.

Da addetta stampa ho avuto il piacere di lavorare nel mondo dello spettacolo con e per l’attrice Claudia Koll, nella musica con personaggi dal profondo valore artistico, nella politica in Regione Lazio per l’assessorato al lavoro e alla formazione, nell’editoria per una casa editrice che mi ha visto anche nel ruolo di editor.

Sono iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2008, dopo anni di gavetta, e scrivo praticamente da sempre.

Amo scrivere e raccontare storie, amo intervistare e scavare nei fatti e nelle vite degli altri per capire anche meglio la mia.  

Ecco perché sono qui. Quel che so te lo do volentieri.

Posso e voglio essere utile da giornalista per la realizzazione di articoli, interviste, reportage e inchieste di vario genere e, da addetta stampa, per scrivere comunicati, schede, report, discorsi e molto altro. Voglio mettere al tuo servizio i miei anni di esperienza, la mia competenza acquisita sui libri e sul campo e la mia professionalità, la mia serietà, seppur con quel pizzico di sana follia senza la quale comunicare davvero con creatività sarebbe, a mio avviso, impossibile. 

Quindi, come posso esserti utile da giornalista e addetta stampa?

Articoli giornalistici: posso realizzarli, scriverli e firmarli oppure posso offrirti consulenza, aiutarti nella stesura o correggerli senza la necessità di apporre la mia firma;

Articoli per blog: posso scrivere gli articoli per il tuo blog o aiutarti a farlo da sol*. Gli articoli di un blog possono somigliare molto a quelli pubblicati sulle testate giornalistiche. Sempre più spesso devono avere, però, delle ‘key-words’ ed essere scritti in chiave SEO. Posso esserti utile anche in questo caso.

Interviste: le amo e posso realizzarle, ma posso anche “solo” fare editing su quanto hai scritto o correggere le tue bozze, rivedere la versione finale e fare delle revisioni. Posso aiutarti a realizzarle, posso aiutarti a capire che domande fare. Una cosa è certa: serve tanta curiosità e quella proprio non mi manca. 

Comunicati stampa: non è necessario firmare un comunicato stampa, posso scriverlo per te con tutte le informazioni che occorrono, senza diventare noioso come a volte i comunicati arrivano ad essere, e rendendo fluido il testo che serve per promuovere alla stampa un evento, un personaggio, un libro, un servizio, un’azienda, una storia. Un buon comunicato stampa ti informa ma dona anche ai giornalisti che lo riceveranno una chiave interessante per proporre o trattare l’argomento su una determinata testata giornalistica.